Le provette VacuAptaca® sono prodotte in PET con tappo ed etichetta di colore specifico, in base all’additivo contenuto, in conformità alla ISO UNI EN 14820 (ISO 6710). Internamente al tappo vi è la gomma di qualità farmaceutica facilmente perforabile. I materiali utilizzati per la fabbricazione sono latex-free, heavy metal free e ftalati e sulfati free. Le provette sono sterili all’interno con un SAL (Sterility Assurance Level) garantito di 10-6 in accordo con le norme UNI EN ISO 11137, UNI EN ISO 11737. Le provette sono classificate come Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro in base alla Direttiva Comunitaria 98/79/CE e s.m.i. Gli aghi di prelievo sono classificati come Dispositivi Medici in base alla Direttiva Comunitaria 93/42/CE e s.m.i.
1 Quando la temperatura esterna è superiore a 35°C , il tempo di inversione deve essere aumentato di conseguenza
2 PRP (Plasma ricco di piastrine) - PPP (plasma povero di piastrine) - PFP (Plasma senza piastrine)
Definisce per categorie le diverse tipologie di Dispositivi Medici e di Dispositivi Medico Diagnostici in Vitro. Tale classificazione è stata istituita con Decreto del Ministero della Salute italiano 20 febbraio 2007, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 63 del 16 marzo 2007 e s.m.i. La CND non si applica ai prodotti “Per usi generali di laboratorio”, ai “Dispositivi di protezione individuali” e ai “Presidi Medico Chirurgici”. Per la consultazione dell’ultima versione disponibile della classificazione si invita a consultare il sito del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/
La Classificazione dei Dispositivi VacuAptaca® è la seguente:
Provette:
> Provette prelievo sangue venoso senza additivo (tappo bianco): W050101010202 (Provette senza additivi o separatori di siero per raccolta di sangue).
> Provette prelievo sangue venoso con additivo: W050101010201 (Provette con additivi o separatori di siero per raccolta di sangue).
Aghi ed accessori:
> Aghi multipli: A010105 (Aghi per prelievo sotto vuoto)
> Aghi Butterfly: A010102 (Aghi a farfalla)
> Adattatore Luer: A0180 (Aghi - accessori)
> Camicia Holder: A0701 (Connectors)
Sistema per il prelievo delle urine:
> Provette per raccolta urine: W05010202 (Provette per raccolta di urina)
> Contenitori per raccolta urine: W05010203 (Contenitori per raccolta di urina)
Conservare tutte le provette ad una temperatura compresa tra +4 °C / +30 °C. Conservazioni fuori dalle temperature indicate possono causare una perdita di efficienza delle provette e alterare i risultati delle analisi. Non utilizzare il prodotto oltre la data di scadenza.
La maggior parte delle provette di prelievo di sangue contiene degli additivi chimici. È di massima importanza impedire un possibile riflusso dalla provetta nelle vene, che potrebbe avere degli effetti negativi sul paziente. Si dovrebbero adottare le seguenti misure precauzionali:
1. il braccio del paziente deve essere disteso in modo obliquo e rivolto verso il basso.
2. reggere la provetta in modo tale che il tappo sia rivolto verso l’alto.
Come aprire?
Passo 1: Doppia chiusura di sicurezza. Con una mano stringere la parte inferiore del tappo per deformarlo, mentre nello stesso momento con l'altra mano si spinge il tappo verso l'alto.
|
Passo 2: Spostare il pollice prima di estrarre il tappo.
|
Passo 3: Tirare il tappo verso l'alto delicatamente.
|
Come chiudere?
Passo 1: Posizionare il tappo sopra la provetta.
|
Passo 2: Premere e contemporaneamente girare il tappo sulla provetta.
|
Nel caso di bilirubina, protoporfirina eritrocitaria e carotene, i campioni devono essere trasportati in appropriate condizioni al fine di evitare l’esposizione ai raggi solari.
Quando la prima provetta è piena e il flusso di sangue cessa, rimuoverla delicatamente dalla camicia ed inserire la successiva secondo la seguente sequenza raccomandata.
In base al tipo di additivo contenuto nella provetta, tutte le provette dopo il prelievo devono essere dolcemente invertite (senza agitare, la miscelazione vigorosa può creare schiuma o l’emolisi) al fine di ottenere la giusta miscelazione tra sangue ed additivo. Le provette con EDTA e Eparina devono essere miscelate al fine di assicurare che il campione non coaguli. Le provette con l’Attivatore della Coagulazione devono essere miscelate altrimenti il campione potrebbe non coagulare nel tempo dichiarato. Al fine di assicurare l’identificazione univoca del campione, è necessario utilizzare un sistema di etichettatura con barcode oppure riportare i dati negli appositi campi dell’etichetta.
Dopo aver prelevato l’ultima provetta , sfilare l’ago dalla vena e smaltire tutti i dispositivi di prelievo (camicia, adattatore Luer, ago multiplo, ago butterfly, ecc.) negli appositi contenitori in accordo con le normative vigenti. Non re-incapucciare gli aghi, c’è il rischio di lesioni da puntura e relativo pericolo di infezione. Tutti i dispositivi di prelievo devono essere considerati potenzialmente infetti dopo l’uso.
Accertarsi che le provette siano inserite correttamente nell’apposito sostegno per la centrifugazione. Le provette per siero devono essere centrifugate dopo un periodo di tempo pari a circa 30 minuti dal prelievo onde evitare successive coagulazioni (formazione di fibrina) nel siero. Ciò può causare una falsificazione dei risultati di analisi. Con le centrifughe con rotore oscillante si ottiene una barriera di gel leggermente più spessa e più stabile. La centrifugazione dovrebbe essere effettuata in una centrifuga refrigerata. Temperature elevate possono avere ripercussioni sfavorevoli sulle caratteristiche fisiche del gel.
Nota bene: la tolleranza massima del vuoto precalibrato è del ±10%. La quantità di sangue prelevato con le provette sottovuoto può variare con l’altitudine, la temperatura, la pressione atmosferica, la data di produzione della provetta, la pressione venosa e con la tecnica di prelievo.
Le informazioni contenute nella presente tabella sono indicazioni sommarie del produttore. L’utilizzatore ha l’obbligo di verificare la correttezza dei dati e l’idoneità del tipo di provetta per il test che intende effettuare. La Nuova Aptaca Srl non è responsabile di eventuali errori e/o omissioni.